Hubble cattura gli ultimi stadi di vita di una stella
Il telescopio spaziale Hubble ha osservato la nebulosa NGC 5307, visibile nell’immagine rilasciata come un involucro irregolare di gas dalle tinte bluastre, con al centro una luminosa stella morente.
NGC 5307 è una nebulosa planetaria che dista circa 10 000 anni luce dalla Terra. Può essere rintracciata nel Centauro, costellazione dell’emisfero sud.
Le nebulose planetarie sono tra gli oggetti più spettacolari del nostro cielo e rappresentano gli stadi finali di una stella di dimensioni simili a quelle del nostro Sole.
Verso la fine della loro vita, stelle di questo tipo si trasformano in giganti rosse e quando l’energia creata dalla fusione nucleare, che avviene nel cuore della stella, non è più sufficiente a bilanciare la forza di gravità, dovuta alla massa della stella stessa, il nucleo collassa e gli strati esterni della stella vengono eiettati nello spazio circostante.
Quello che rimane della stella è un involucro di gas brillanti che circondano una nana bianca, una piccola stella molto calda, quello che rimane del nucleo della gigante rossa.
La stella non è però ancora morta. Gli strati esterni della nebulosa si raffredderanno e allontaneranno, fino a dissiparsi nel giro di poche migliaia di anni. Quello che rimarrà sarà la nana bianca, destinata a spegnersi molto lentamente in miliardi di anni.
Fonte:
https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2016/hubble-views-final-stages-of-a-stars-life