La Crew Dragon si avvicina alla Stazione Spaziale Internazionale
L’immagine sotto riportata mostra la sonda Crew Dragon Endeavour in avvicinamento alla Stazione Spaziale Internazionale il 31 maggio 2020 sopra parte della Turchia sud-occidentale, che include la città costiere di Demre (area grigia sotto la sonda). La Dragon è attraccata con successo alla ISS circa diciannove ore dopo aver raggiunto l’orbita. La sonda ha raggiunto la porta Harmony della stazione quando si trovava circa 442 chilometri sopra il confine tra Cina e Mongolia.
Per la prima volta in nove anni, gli astronauti della NASA sono stati lanciati dal suolo americano su una razzo americano, e per la prima volta nella storia questi astronauti hanno viaggiato su una sonda costruita e operata da un’azienda non governativa.
La sonda Crew Dragon della SpaceX trasportava gli astronauti della NASA Robert Behnken e Douglas Hurley. Il lift off è avvenuto alle 15:22 EDT il 30 maggio 2020, dal complesso di lancio 39A presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida. La sonda è stata lanciata mediate un razzo riutilizzabile Falcon 9 della SpaceX. Behnken e Hurley hanno chiamato la loro sonda Endeavour in tributo al primo space shuttle a bordo del quale entrambi hanno volato per la prima volta. Endeavour ha anche trasportato la penultima missione del programma Space Shuttle, lanciata nel maggio 2011 dalla stessa piattaforma di lancio.
Questo ariticolo è una traduzione del post Crew Dragon Approaches the International Space Station della NASA.